"Italo CALVINO" - CSCCE

(Circolo Sportivo Culturale Cinecittà Est )

Breve Storia: L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Italo CALVINO C.S.C.C.E.”  ovvero “Circolo Sportivo e Culturale Cinecittà Est” nasce come Centro Sportivo Circoscrizionale nel 1989 e dal 1990 ed opera presso la sede centrale della Scuola Media Statale “Italo CALVINO” di via Francesco Gentile, 92 come Centro Sportivo del X° Municipio.

L’Associazione è nata per rispondere ad una sentita esigenza di sport espressa dal Quartiere, dapprima con la presidenza della Dott.ssa Silvia Scialanca si è puntato su un impegno di tipo amatoriale non agonistico anche se con una punta qualificata quella della vittoria nel Torneo FIPAV  Dino Di Fiore ( a.s. 1999 - 2000) e successivamente, con il 2033 - 2004 la spinta propositiva dei prof.ri Egidio Minnucci Presidente, Sergio Carotenuto tecnico Fipav, e Fabrizio Caneponi anche di tipo agonistico.

L'Associazione è entrata in perfetta sintonia con la Scuola Media “Italo Calvino”, con la quale ha costantemente collaborato per ampliare l’offerta formativa e rispondere positivamente all’esigenza di sport espressa dall’istituzione scolastica.

 Per essere maggiormente propositiva si è incaricata insieme con la “RomatleticaCinecittàEst.85”, Centro Sportivo del Municipio operante presso la sede succursale in Via Libero Leonardi, di strutturare materialmente l’impiantistica scolastica fornendo:

a)     l’impianto esterno di pallavolo;

b)     l’impianto interno di pallavolo;

c)     l’impianto interno di minivolley (tre campetti);

d)     l’impianto interno di pallacanestro;

e)     materiale sportivo: palloni di pallavolo;

f)      curando la piccola manutenzione ogni qualvolta fosse necessario;

g)     l’installazione della porta blindata per il magazzino degli attrezzi sportivi scolastici;

h)     il sistema antifurto (cancelli metallici) per i laboratori di informatica, video, ceramica e scienze naturali.

 Nel tempo ha curato insieme con la “RomatleticaCinecittàEst.85” e la SMS “Italo Calvino” una serie di manifestazioni sportive a favore del territorio di Cinecittà Est, quali:

a)     Il Palio delle Contrade: manifestazione di pallavolo;

b)     Manifestazione di Minivolley: mese di maggio.

 L’Associazione si è data l’ambizioso, incarico insieme con la “RomatleticaCinecittàEst.85”, quando hanno fondato la prima “Cinecittà ProSport”, di coagulare intorno ad una nuova impostazione di vita, tutte le realtà significative del territorio, rifondandola successivamente in quella che è l'attuale Associazione Sportiva Dilettantistica “Cinecittà ProSport” , con un nuovo Progetto comprendente risposte concrete alle esigenze di sport, cultura e servizio sociale, così come richiesto dal Quartiere di Cinecittà Est, insieme con le realtà associative presenti all’atto costitutivo.

IL PRESIDENTE

Ecco i più significativi risultati ottenuti nel corso del tempo:

PALLAVOLO MASCHILE: Under 14 Maschile 1999 - 2000 primi nel Trofeo Dino Di Fiore!

La squadra maschile ha supportato l'attività del Gruppo Sportivo Scolastico della SMS "Italo Calvino" aggiudicandosi il Trofeo "Escuela Volley 1999 - 2000" mentre con la sigla "Calvino" ha gareggiato nel Trofeo "Dino Di Fiore" under 14 della Fipav. Dopo una stagione molto positiva è arrivata la vittoria nella finale che si è svolta il 13 giugno presso il Palazzetto di Viale Tiziano davanti all'Atletico Uisp Monterotondo e Castel Madama (vedi classifiche Trofeo Dino Di Fiore).

La squadra, allenata dalla prof.ssa Roberta Scalella, tecnico Fipav - Insegnante Isef - ex alunna della SMS "Italo Calvino", coadiuvata come dirigente dal prof. Nereo Benussi è composta da: Dominijanni Alessandro (capitano), Fabrizi Marco, Avallone Roberto, Magrini Claudio, Parisi Marco, Meraglia Paolo, Fazio Federico, Valenti Fabrizio, Cantarini Fabio, De Martino Davide, Collacchi Francesco, Orrù Stefano, Barbati Francesco, Malgieri Massimo, Taliani Jacopo, Di Giovanbattista Jonathan, Fiorentini Daniele.

LE FOTO

   

1.La squadra ed i Genitori; 2. il Presidente CP Fipav Franco Favretto premia la squadra e per primo il capiutano Dominijanni Alessandro, a seguire Magrini, Avallone, Malgieri; 3. il saluto del Presidente alla squadra e a Barbati Francesco, Fiorentini Daniele;

     

4. il saluto della squadra prima dell'incontro con l'Atletico Usip Monterotondo; 5. la squadra dell'Atletico Uisp Monterotondo (2a classificata); 6. il capitano Dominijanni e Stefano Orrù prossimo capitano 2000-2001, un beneaugurante passaggio di consegne;

 

7. la professoressa Roberta Scalella per gli ultimi consigli prima dell'incontro con Monterotondo, saranno decisivi per la vittoria finale; 8. Fabrizi Marco e Avallone Roberto, elementi positivi in tutta la stagione agonistica;

9. la squadra, da sx: Prof.ssa Roberta Scalella, 10- Avallone Roberto, 16-Dominijanni Alessandro (capitano), 6-Fabrizi Marco, 12-Orrù Stefano, 14-Taliani Jacopo, 18-Malgieri Massimo, in prima fila: 31-Magrini Claudio, 2-Barbati Francesco, 15-Valenti Fabrizio, 3-Cantarini Fabio, 11-Meraglia Paolo, 8-Fiorentini Daniele.

PALLAVOLO FEMMINILE: prima e positiva esperienza nel Torneo Uisp u14femminile.

In questa stagione è iniziata l'esperienza dei tornei Uisp che è stata giudicata da noi tutti in modo molto interessante. Ecco una delle tante formazioni che il gruppo ha espresso da novembre a giugno:

 

Da sinistra: come allenatore il prof. Egidio Minnucci, Linda Quatrini, Claudia Chialastri, Flavia Sinisi, la Sig.ra Mirella Luberti nostra dirigente accompagnatrice, accosciate: Francesca Avenale, Cristina D'Armi, Daniela Costanza, Priscilla Cauzzo.